“Creare una brand identity per il tuo locale”.
“Il tuo business comincia dalla tua brand identity”.
“Rilancia il tuo locale creando una chiara brand identity”.
Forse hai letto anche tu queste frasi o un esperto del marketing ti ha consigliato di creare una chiara identità per rilanciare e affermare il tuo ristorante.
Ma esattamente cosa significa?
Vediamo di scoprirlo assieme.
La Brand Identity è in pratica la tua identità, la tua personalità, i tuoi valori, la tua mission e la tua visione delle cose, in pratica tanti elementi che concorrono tutti nel comunicare il medesimo messaggio.
La Brand Identity, in poche parole, è l’insieme delle caratteristiche che ti rende unico e distinguibile.
Racconta la storia del tuo ristorante, comunica chi sei, crea aspettative nei tuoi potenziali clienti, li conquista, li emoziona, li affeziona e li fidelizza.
Il brand è quindi la marca, un’impronta che indica la reputazione del tuo locale, intesa come l’idea che il pubblico ha del tuo ristorante.
Costruire una propria identità non è certo semplice.
Lo scopo di una Brand Identity affermata è quello di essere riconosciuta dalle persone.
Basti pensare ad alcune catene di ristoranti di successo come Hard Rock Cafe o alle caffetterie come Starbucks, e subito le riconosciamo, ci trasmettono chiaramente l’idea di cosa rappresentano e a chi si rivolgono.
Ora, il tuo ristorante avrà una vera e propria identità nel momento in cui il cliente riconosce la tua storia e il tuo locale soltanto osservando il tuo logo, anche se non riporta esattamente il nome del locale.
Per costruire una Brand Identity valida è necessario fare in modo che il brand entri nella mente del cliente.
Per farlo serve un insieme di loghi, disegni, colori, scritte, che esprimano un messaggio immediato ed efficace, come fosse un timbro e che vada oltre la semplice progettazione di un locale.
Per creare una brand identity che funziona si deve far leva su una serie di elementi in grado di definire e comunicare al target di riferimento l’identità del tuo ristorante, strumenti che devono essere integrati e gestiti in modo coerente, in grado di cooperare e parlare la stessa lingua.
Elementi come:
Quest’insieme di elementi concorre a formare l’identità del tuo ristorante e a comunicarla all’esterno, ai tuoi clienti di riferimento.
Chiaramente perché la tua brand identity abbia realmente successo è indispensabile che il messaggio che veicoli sia perfettamente allineato alla tua personalità, che ti racconti con incisività e in maniera unica e che lo faccia con coerenza.
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Se a questo punto pensi che la tua l’identità del tuo ristorante abbia bisogno di essere migliorata contatta noi di Food Brain, studieremo assieme a te la strategia migliore per fare del tuo ristorante un ristorante unico e di successo, per costruire la brand identity del tuo ristorante.