Walt Disney parlando dei suoi clienti una volta disse: “Fai quello che fai così bene che vorranno vederlo di nuovo e portare i loro amici”.
https://it.wikipedia.org/wiki/Walt_Disney
Questa affermazione si applica anche al settore della ristorazione.
Puoi rendere i tuoi clienti così felici con il tuo cibo, il tuo ambiente e il tuo personale, che sicuramente parleranno di te e a lasceranno una recensione favorevole al tuo ristorante.
Ma come puoi fare meglio? Come puoi migliorare le recensioni dei tuoi clienti e incoraggiarli a parlare di te?
In questo articolo, discuteremo di 3 idee creative per incoraggiare un cliente a parlare di te e lasciare una recensione ristorante favorevole.
3 idee creative per incoraggiare un cliente a parlare di te
1 – Aumentare la cordialità del personale.
Uno studio ha riscontrato che l’89% dei consumatori ha smesso di frequentare un locale dopo aver riscontrato un servizio ai clienti scadente.
Inoltre lo stesso studio ha anche riscontrato che l’86% dei consumatori è disposto a pagare fino al 25% in più pur di avere un’esperienza piacevole a tavola.
Un’esperienza piacevole inizia nel momento in cui i tuoi clienti entrano dalla porta fino al momento in cui escono.
Quindi vuoi che i tuoi clienti parlino di te?
Rendi la loro esperienza indimenticabile lavorando sulla cordialità di tutto il personale.
Il personale cordiale è il personale felice. Dipendenti soddisfatti del loro lavoro e del loro ambiente di lavoro. Il personale felice e ben formato si traduce in clienti soddisfatti.
Quindi, istruisci il tuo personale sulle tecniche del servizio clienti.
Ecco alcuni suggerimenti:
Ricorda: Il tuo personale può creare o distruggere il tuo ristorante.
Le buone maniere si rifletteranno anche sui tuoi profitti e le recensioni al tuo ristorante saranno sempre favorevoli.
2 – Sorprendili con qualcosa di nuovo
Una volta al mese, sorprendi i commensali scegliendo un cliente o un tavolo a caso per ricevere dessert gratuiti, bevande gratuite o una cena gratuita (se puoi).
Questo non solo sorprende i clienti, ma li incoraggia a tornare nella remota possibilità che tu decida che sarà la loro serata a sorpresa.
Sorprendi inoltre i commensali che frequentano con regolarità il tuo ristorante con un antipasto o un dessert gratuiti.
Vuoi fare qualcosa di speciale?
Se sei il proprietario o lo chef, porta tu stesso questo regalo gratuito e stai con loro qualche minuto per parlare e conoscerli meglio.
Puoi anche, ogni tanto, distribuire oggetti promozionali.
Il nome del gioco qui è la sorpresa.
I commensali sono sempre più felici quando sono piacevolmente sorpresi e non lo dimenticheranno facilmente.
Il risultato?
Una recensione locale migliore e clienti disposti a farti pubblicità gratuita, parlando di te e della meravigliosa esperienza che hanno vissuto.
3 – Crea una connessione.
Saluta i tuoi clienti abituali per nome.
Non conosci il loro nome?
Incoraggia i dipendenti a presentarsi e a conoscere i nomi dei clienti.
Quindi, possono salutarli per nome la prossima volta che vengono nel tuo ristorante, facendo diventare il tuo ristorante parte della loro casa.
I clienti sono più felici quando cenano in un posto dove tutti conoscono il loro nome e non vedono l’ora di vederli quando vengono a mangiare.
E che dire di quando un cliente lascia il tuo ristorante? Come puoi anche qui rendere unica la sua esperienza?
Un modo è ringraziandoli con sincerità quando se ne vanno.
Mentre se ne vanno potresti anche chiedere se avresti potuto fare qualcosa per rendere la loro serata ancora più piacevole. E poi ascolta e rispondi con rispetto.
Soprattutto i millennial richiedono questo tipo di connessione. Vogliono sentirsi apprezzati e riconosciuti.
Se lavorerai mettendo in pratica questi tre semplici suggerimenti puoi essere certo che i tuoi clienti parleranno di te e del tuo ristorante e le recensioni al tuo ristorante diverranno sempre più favorevoli ed entusiaste.
Chiaramente non devi dimenticarti i social.
Oggi i social sono imprescindibili per il successo di un’attività.
Cura quindi anche la tua presenza su internet e sui social.
Se vuoi scoprire come, leggi quanto avevamo scritto in questo articolo > https://foodbrain.it/4-consigli-per-rilanciare-un-ristorante/
Ricorda: I clienti felici aumentano le tue entrate e la redditività del tuo ristorante.
Se desideri scoprire altri suggerimenti su come rilanciare il tuo ristorante e renderlo un ristorante di riferimento di cui tutti parlano, contatta noi di Food Brain, studieremo assieme a te la strategia migliore per fare del tuo ristorante un ristorante unico e di successo.