L’incertezza nel settore della ristorazione è aumentata dopo la prima ondata di COVID-19 nel 2020, diventa quindi fondamentale comprendere come puoi rilanciare il tuo ristorante adattandoti a un mondo in continuo cambiamento.
“Rilancia il tuo ristorante” potrebbe sembrare un semplice spot, uno slogan da ripetersi come un mantra, ma come vedremo implica il mettere in campo una serie di strategie che ti permetteranno di rafforzare la brand identity del tuo ristorante, riuscendo così a superare la crisi del settore.
Ecco quindi alcune strategie da mettere in campo fin da ora.
Il primo parametro della checklist di un ristorante è la formulazione di un business plan rivisto.
Un piano aziendale di un ristorante funge da tabella di marcia per la tua attività e serve a ricordarti le priorità più grandi.
Puoi creare un foglio di calcolo che elenchi tutte le operazioni del tuo ristorante e menzioni le attività essenziali di cui devi occuparti entro una tempistica specificata.
Questo ti darà una struttura chiara su cui concentrarti e ti aiuterà ad analizzare i progressi fatti.
Tutto inizia dalla progettazione di un ristorante.
E qui non parliamo solo degli arredi interni.
Quale sarà il format del tuo ristorante? Quale tipo di cucina proporrai ai tuoi clienti?
Questo inevitabilmente stabilirà quella che sarà la progettazione del tuo ristorante.
Sotto questo aspetto noi di Food Brain ti possiamo dare una mano in quanto abbiamo già studiato dei format chiari e di successo in grado di far emergere il tuo locale rilanciandolo.
Ricorda, una chiara brand identity del tuo ristorante farà la differenza.
Dopo i vari lockdown, è probabile che i clienti siano estremamente cauti su dove e cosa mangiare.
La crescente apprensione ha spostato le preferenze dei clienti dalla cena al ristorante all’ordinazione online o al consumo di cibo fatto in casa.
Le aspettative di base dei clienti sono ora salite alle stelle, a causa delle quali si aspettano servizi eccellenti dai ristoranti in termini di sanificazione e pulizia.
Pertanto, è necessario ripristinare la loro fiducia in modo che la tua attività possa funzionare nuovamente senza intoppi.
Pratiche come controlli della temperatura, controlli delle mascherine e una corretta sanificazione dovrebbero essere adottate per garantire la sicurezza dei clienti.
L’introduzione dell’ordinazione tramite codice QR e dei pagamenti online potrebbe funzionare bene per la tua attività di ristorazione, indipendentemente dal formato.
Puoi utilizzare lo streaming live sui social media per comunicare in modo proattivo ai tuoi clienti le misure di sicurezza adottate dal tuo ristorante in tutta la cucina, nei locali di ristoro e nelle catene di approvvigionamento.
Durante la pandemia, la tecnologia è stata l’ancora di salvezza per molti ristoranti.
Non solo a livello di app per le ordinazioni online e l’asporto, ma anche con una costante presenza sui social network.
Ora le cose non devono cambiare, le nuove opportunità fornite dal web devono essere sfruttate da chiunque faccia business, specialmente se vuoi rilanciare il tuo ristorante.
Hai un sito internet? Lo tieni aggiornato? Il menù è scaricabile e soprattutto aggiornato?
Hai una presenza di qualità sui Social Network, raccontandoti quotidianamente ai tuoi clienti?
Nei locali di successo, c’è una strategia di marketing applicata al proprio ristorante, che viene progettata e portata avanti giorno dopo giorno, lo stesso devi fare tu per rilanciare il tuo ristorante.
Se a questo punto di aver bisogno di aiuto per rilanciare il tuo ristorante, contatta noi di Food Brain, studieremo assieme a te la strategia migliore per fare del tuo ristorante un ristorante unico e di successo.