Le sale di un locale vengono curate sempre più spesso per favorire un ambiente e un’esperienza positivi per il cliente. Abbiamo parlato in un altro articolo che potete leggere qui delle idee creative per incoraggiare un cliente a parlare bene di te.
Quanto è importante però la progettazione di tutti gli spazi di un locale, dalla cucina al magazzino e agli impianti per la riuscita dell’attività?
Un locale progettato non solo per la clientela
Le sale della propria attività, lo sappiamo ormai, sono fondamentali per garantire un’esperienza positiva al cliente. Un’illuminazione non adatta al tipo di locale, un ambiente troppo o troppo poco formale rispetto ai piatti o alle bevande servite possono disorientare molto.
I luoghi visibili dalla clientela però non sono gli unici che necessitano progettazione e cura!
Bisogna tenere ben presente quelle che sono le esigenze dei singoli professionisti e tutti coloro i quali passano molto tempo all’interno del locale. I dipendenti e lavoratori hanno infatti bisogni specifici per fare il loro lavoro al meglio, e una scarsa progettazione degli spazi che devono utilizzare può andare a compromettere l’efficienza e in alcuni casi anche la serenità sul posto di lavoro.
La ripartenza di un’attività in crisi può e deve passare da questi dettagli, magari poco visibili nell’insieme delle cose ma fondamentali perché il locale funzioni.
L’importanza delle zone riservate agli addetti ai lavori
Ci sono zone non accessibili al pubblico che però sono fondamentali per il funzionamento di un’attività.
Pensiamo ad esempio alla cucina di un ristorante, e a quanto sia importante che ogni cosa sia al posto giusto per permettere agli chef di svolgere il loro lavoro senza intoppi. Un macchinario posizionato nel posto sbagliato può creare molti intoppi nella catena di montaggio della preparazione e impiattamento di una pietanza, e questo comporta una scarsa efficienza e numerose difficoltà durante il servizio. Per questo offriamo un servizio ‘chiavi in mano’ che punta al rilancio del ristorante, con un’attenta progettazione che guarda non solo all’estetica ma anche alla funzionalità.
Così come la cucina, anche il magazzino e tutti i locali secondari hanno bisogno di una particolare attenzione durante la progettazione, in modo tale da essere funzionali e curati, nel pieno rispetto della normativa.
Vuoi maggiori informazioni per rilanciare il tuo locale? Scrivici tramite il form o contattaci alla mail info@foodbrain.it.